La luna può influenzare la finanza? Attenti al plenilunio di Ottobre!
Secondo alcuni analisti di Macquarie securities, per capire l’andamento dei mercati e delle borse di tutto il mondo basta osservare la luna!
Realtà o fantasia?
Una teoria da Paolo Fox, se non fosse – a loro dire- per i risultati ottenuti. Dopo aver studiato a fondo il rapporto tra fasi lunari e finanza, e diverse decadi, è emerso che il giorno di plenilunio coincide con il massimo ritorno sui mercati azionari.
L’effetto non è solo asiatico, succede ovunque. Dei 32 mercati esaminati, tutti hanno evidenziato ritorni più alti della media nel periodo intorno al cambio di luna. Inoltre, per molti mercati, il ritorno medio nel resto del mese è stato inferiore o prossimo allo zero
Macquarie
Luna o occhio del Cacciatore?
Premettendo che l’equinozio d’autunno 2022 si è verificato il 22 settembre, nella notte tra il 9 e il 10 ottobre brillerà in cielo la prima luna piena d’autunno!
Darà spettacolo nel cielo d’ottobre con il suo magnifico alone arancione. E- come comunicato dall’Uai – raggiungerà il suo massimo splendore alle ore 22.55.
Lo spettacolo sarà assicurato, anche perché il nostro satellite si preannuncia rossastro, fenomeno dovuto al fatto che sorgerà abbastanza presto e si mostrerà vicina all’orizzonte.
Non sarà nemmeno difficile, per curiosità, conciliarlo con un monitoraggio del mercato azionario, al seguente link!
Pronti a lasciarsi conquistare dal bagliore “magico”?
Il plenilunio di ottobre è conosciuto anche come Luna del Cacciatore. Nome attribuitogli dai nativi americani – e più precisamente dalla tribù degli Algonchini – per identificare il periodo in cui si intensificavano le battute di caccia.
Inoltre, il plenilunio di ottobre – così come quello precedente – permette di avere una luminosità particolare, tipica dei due pleniluni più vicini all’equinozio d’autunno.
La luna piena prossima all’equinozio d’autunno – che ha illuminato il cielo lo scorso 10 settembre -viene indicata con il termine Harvest Moon. Termine letteralmente definitorio di Luna del Raccolto. Precisamente, la Luna piena del Mais.
Non resta che augurarvi una buona caccia!