Antonella Clerici, svelato lo stipendio della regina dei fornelli | Si tratta di cifre stellari: prima di scoprirlo mettiti seduto

Svelati i guadagni di Antonella Clerici (Canva) - financecue.it
Una delle regine indiscusse della televisione, ha un cachet con la Rai, ultra-milionario. Anche quando non lavora davvero.
Le persone guadagnano cifre diverse per molte ragioni, e una delle principali è il livello d’istruzione e specializzazione raggiunto. Dal momento che, chi ha studiato più al lungo, o acquisito competenze tecniche molto richieste, spesso ottiene retribuzioni più alte.
Il tipo di professione svolta, infatti, incide fortemente sullo stipendio. Non a caso, alcuni settori come la finanza o la tecnologia, tendono a offrire stipendi ben più elevati, rispetto a quello di altre mansioni, come l’assistenza sociale o l’istruzione.
Anche l’esperienza maturata negli anni, e il grado di responsabilità affidata, influiscono. E chi ricopre ruoli dirigenziali, o ha una lunga carriera alle spalle, vien generalmente retribuito meglio.
Infine, il luogo in cui si lavora, fa la differenza: poiché vivere in grandi città o Paesi con economie forti, comporta spesso salari appunto più alti. Ma anche un costo della vita in particolar modo, maggiore.
Una carriera legata alla Rai
Antonella Clerici è uno dei volti più noti e amati, della televisione italiana. E dopo gli esordi negli anni ’80, svolti su emittenti locali, ha costruito quasi tutta la sua carriera all’interno della Rai. Dagli inizi con programmi sportivi, come “Dribbling”, è poi passata a trasmissioni di grande successo: fra cui “La prova del cuoco”, “Domenica In”, “Lo Zecchino d’Oro”, e “Ti lascio una canzone”. Diventando, quindi, una delle figure di punta, di Viale Mazzini.
La popolarità di Antonella Clerici, difatti l’ha portata a calcare più volte il palco dell’Ariston. E dopo aver condotto il Festival di Sanremo nel 2010, è stata annunciata come co-conduttrice della prima serata dell’edizione 2025, accanto a Gerry Scotti e Carlo Conti. Non a caso, la sua presenza rappresenta una garanzia di ascolti per la Rai, grazie al forte legame costruito con il pubblico, in tutto questi anni.
Stipendi da prima serata
Durante il suo periodo a “La prova del cuoco”, Antonella Clerici ha guadagnato, circa, 1,5 milioni di euro l’anno, con un cachet di 50 mila euro a puntata. Ma anche dopo aver lasciato la conduzione, ha comunque mantenuto un ruolo da consulente editoriale, percependo dunque, e in ogni caso, uno stipendio non indifferenze.
Secondo alcune fonti, la Clerici possiede (o ha posseduto) oltre 40 immobili in Italia. Mentre il suo contratto con la Rai, oggi ammonterebbe a circa 1,5 milioni di euro, all’anno. E per Sanremo 2025, ha ricevuto un compenso di, suppergiù, 25 mila euro, per una sola serata.