Home » Trending News » Spiaggia, se lasci l’asciugamano incustodito scatta la multa | Il nuovo divieto è ufficiale: 10mila euro e vacanza rovinata

Spiaggia, se lasci l’asciugamano incustodito scatta la multa | Il nuovo divieto è ufficiale: 10mila euro e vacanza rovinata

Illustrazione di una multa in spiaggia (Canva FOTO) - financecue.it

Illustrazione di una multa in spiaggia (Canva FOTO) - financecue.it

In spiaggia le multe possono colpire tanti bagnanti, anche per gesti che noi riteniamo innocui. Le multe possono essere davvero salate.

Andare in spiaggia è bellissimo, ma bisogna stare attenti a non prendere una multa mentre si prende il sole. Alcune volte basta veramente poco per prendere una multa, soprattutto quando si ignorano le regole locali.

Ci sono regole precise da rispettare, anche se a volte non sono così conosciute. E una disattenzione può costare cara, soprattutto in alcune zone d’Italia. Insomma, non tutte le spiagge sono uguali.

Anche fumare vicino alla riva, lasciare rifiuti, accendere fuochi o montare una tenda fuori dalle aree consentite può essere punito. Ogni comune ha ordinanze diverse, quindi conviene sempre leggere i cartelli o informarsi prima. In certi casi, le multe superano i 1.000 euro.

E occhio pure agli ambulanti abusivi: comprare da loro può far beccare una sanzione anche al cliente, mica solo al venditore. In sintesi, se si vuole passare una giornata al mare in santa pace, meglio usare un po’ di buonsenso… e leggere bene le regole del posto.

Quel momento in cui ti rilassi… e arriva la multa

Quando si va a mare, è possibile che possano farci una multa anche per quelle che noi consideriamo “sciocchezze”, come campeggiare dove non si può, fare picnic selvaggi, oppure lasciare spazzatura dietro l’ombrellone. In alcune zone queste cose possono costarti fino a 3.000 euro di multa (Fonte: ilmanifesto.it).

Poi c’è un’altra cosa che molti ignorano: comprare dai venditori ambulanti non autorizzati è sanzionabile. Non solo per chi vende, ma anche per chi compra. Una borsa finta o un pareo preso al volo mentre si sta stesi può costare fino a 500 euro (Fonte: ilmanifesto.it). Eppure, possono esistere multe ancora più salate…

Illustrazione di una multa (Depositphotos FOTO) - financecue.it
Illustrazione di una multa (Depositphotos FOTO) – financecue.it

Bisogna fare attenzione!

La spiaggia è uno di quei posti dove ci si immagina di stare sereni, piedi nella sabbia e zero pensieri. Però, basta poco per trasformare una giornata al mare in una brutta sorpresa. E no, non si parla del solito gelato che ti cade sulla sabbia o del vicino di ombrellone chiacchierone. Si parla proprio di multe.

Come riportato da ilmanifesto.it, le multe possono arrivare anche a 10.000 euro se si accede con mezzi a motore nei boschi, in Emilia Romagna. E sempre lì, come in Toscana, è vietato anche farsi fare i massaggi da “massaggiatori ambulanti” e sotto il proprio ombrellone.