Home » Trending News » “1900 euro al mese per andare a morire”: lo Stato arruola anche i minorenni | Li vogliono spedire al fronte a combattere

“1900 euro al mese per andare a morire”: lo Stato arruola anche i minorenni | Li vogliono spedire al fronte a combattere

Militari in addestramento

Un Paese avrebbe deciso di incentivare l'ingresso nelle Forze Armate da parte dei giovani anche di 17 anni. Di cosa parliamo? (Canva Foto) - financecue.it

Un Paese avrebbe deciso di incentivare l’ingresso nelle Forze Armate da parte dei giovani anche di 17 anni. Di cosa parliamo?

La Russia ha lanciato un massiccio attacco aereo su larga scala con oltre 500 droni e missili contro infrastrutture militari e civili in Ucraina, così sarebbe stata colpita la regione di Odessa. L’attacco ha causato danni estesi all’energia e interruzioni strutturali.

Il 7 settembre un attacco aereo russo, tra i più ampi dallo scoppio del conflitto, ha preso di mira edifici governativi a Kiev. Sono morte alcune persone, inclusi civili vulnerabili, e decine ferite. Le difese ucraine hanno però intercettato la maggior parte dei droni.

Il Primo Ministro israeliano Netanyahu ha firmato un piano per espandere la colonia di E1 in Cisgiordania. Il progetto di ampliamento, del valore di quasi un miliardo di dollari, divide la Cisgiordania e limita l’accesso dei Palestinesi a Gerusalemme Est.

Nella Striscia di Gaza si aggrava una crisi umanitaria: migliaia di sfollati stanno ritornando in città sotto assedio come Gaza City, pur con rischi evidenti. Le zone designate come sicure (es. Mawasi) risultano insufficienti per il rifugio, acqua e servizi sanitari sono carenti. Come risponde l’Europa?

La situazione a Gaza

I costi per il trasporto, povertà, mancanza di spazio hanno indotto persone a tornare nonostante le recenti incursioni aeree che hanno ucciso civili anche in queste zone. Circa 1,3 milioni intendono rimanere, ma le richieste delle agenzie umanitarie per miglioramenti e fine del conflitto si fanno più urgenti.

L’offensiva israeliana in corso a Gaza City starebbe intensificando la guerra tra Israele e Hamas. La classificazione IPC ha confermato che la fame è certa nella città, con conseguenze drammatiche sulla popolazione civile. Un altro segnale arriva in Europa.

Militari marcia
Marcia militare (Canva Foto) – financecue.it

Il caso

In un video pubblicato come post su Instagram e su Facebook lo scorso 15 aprile sulle pagine social di SkyTG24, la testata riporta che la Germania starebbe cercando nuove leve e sarebbe disposta a offrire anche uno stipendio di poco inferiore ai 2000 euro. “La Germania risponde alla situazione geopolitica attuale con una forte spinta verso l’arruolamento volontario all’Esercito per i giovani dai 17 anni in su” riporta la didascalia su Facebook e il caso alimenta i commenti.

“In Germania si sta spingendo verso l’arruolamento volontario per i giovani a partire dai 17 anni. Con tanto di “offerta” economica (1500–1900 euro al mese) e la precisazione che, se i volontari non bastassero, si potrebbe passare all’obbligo” commenta un utente su Facebook. Un altro utente sul video pubblicato anche sul profilo Instagram della testata commenta: “1900 euro al mese per andare a morire mi sembrano un po’ pochini, perché non ci vanno i politici a 15k al mese?”. La testata ha riportato le cifre che appaiono sul sito del Ministero della Difesa tedesco.