Home » Primo Piano » Sicilia, al via maxi interventi Anas su strade e ponti: investiti oltre 7 milioni di euro

Sicilia, al via maxi interventi Anas su strade e ponti: investiti oltre 7 milioni di euro

Sicilia lavori

Sicilia, ecco i lavori da fare su strada (DepositPhotos) - FinanceCUE

Non solo Ponte sullo Stretto, tanti altri lavori in arrivo sulle strade della Sicilia: tutti gli aggiornamenti per una viabilità migliore

Chi viaggia in Sicilia nelle prossime settimane potrebbe notare diversi cantieri in giro. Non si tratta di un caso: dopo le vacanze estive e il rientro di migliaia di turisti, è arrivato il momento di sistemare le strade siciliane. O almeno questa è l’idea principale.

Come riporta il sito web Ansa.it, l’Anas ha infatti dato il via a un imponente piano di manutenzione che interesserà diverse arterie strategiche, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, viabilità e qualità delle strade.

Il progetto coinvolge numerose statali, dai lunghi rettilinei dell’entroterra ai tratti più trafficati vicino ai centri urbani. Non si tratta solo di rifare l’asfalto: è un intervento che punta anche al rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale, indispensabile per rendere la guida più sicura, soprattutto di notte e in condizioni meteo avverse.

Per realizzare questi lavori, Anas ha stanziato cifre importanti, affidando gli appalti a diverse imprese specializzate. Si parla complessivamente di investimenti multimilionari che, oltre a restituire strade più sicure e funzionali, avranno anche un impatto positivo sull’economia locale, creando occupazione e movimento nel settore delle costruzioni. Ecco i dettagli.

Sicilia, si rinnovano le strade sull’isola: ecco dove

Tra i primi lavori partiti ci sono quelli sulle statali 118, 121, 122bis, 188, 188/c e 285. L’incarico è stato affidato all’impresa Ital Sem Srl, che si occuperà principalmente della nuova segnaletica. Per questo intervento, l’investimento ammonta a un milione di euro, con termine previsto per gennaio 2026.

Non solo, anche le statali 120, 117, 286 e 643 sono interessate da interventi sul piano viabile e sulla segnaletica orizzontale. Qui i lavori sono curati dall’impresa 3B Srl, con un investimento di 1,77 milioni di euro e conclusione fissata per metà ottobre 2025. Insomma, non si parla di interventi “lampo” ma a quanto pare le tempistiche sono ragionevoli per assicurare un lavoro di eccellente qualità.

Lavoratori su strada
Sicilia, quali lavori bisogna eseguire? (DepositPhotos) – FinanceCUE

Gli altri lavori che riguardano la viabilità nella regione

Un capitolo a parte merita il ponte Corleone, infrastruttura cruciale per la viabilità palermitana. I lavori, affidati a InfraTech, rientrano nello “stralcio II – prima fase” e valgono 2,837 milioni di euro. L’obiettivo è chiaro: restituire al ponte sicurezza e funzionalità entro luglio 2026.

Infine, sulle statali 122, 122TER, 123, 190, 557 e 644, l’impresa Edilpro Srl sta portando avanti interventi di manutenzione del piano viabile e della segnaletica. L’investimento, pari a 1,5 milioni di euro, dovrebbe concludersi entro gennaio 2026. In totale quindi, quasi 7 milioni di euro investiti per curare la viabilità in diverse aree della Sicilia. Se si dovessero incontrare cantieri durante i propri viaggi quindi, meglio avere pazienza: certo si potrebbe creare traffico ma finalizzato ad avere strade migliori capaci di collegare punti strategici del territorio.