Lavatrice, ecco la causa del 90% dei problemi | È tutta colpa di questo buchetto: se non lo pulisci preparati a buttarla

Una piccola disattenzione mette a rischio la tua lavatrice. Scopri ora di cosa parliamo e come salvare il tuo elettrodomestico. (Canva Foto) - financecue.it
Una piccola disattenzione mette a rischio la tua lavatrice. Scopri ora di cosa parliamo e come salvare il tuo elettrodomestico.
La lavatrice è un elettrodomestico che si usa tutti i giorni. Una manutenzione della lavatrice è una necessità per avere un funzionamento corretto. Il filtro è una parte che trattiene i residui che si hanno durante il lavaggio. Se il filtro è sporco, la lavatrice non funziona bene.
Il filtro sporco ha un impatto negativo sulla lavatrice. Il sistema trattiene i residui di detersivo, i peli e i residui dei tessuti. Un filtro sporco o otturato potrebbe rompersi prima del periodo di obsolescenza programmata.
Se il filtro è sporco, la lavatrice ha dei problemi. La lavatrice potrebbe non scaricare l’acqua, fermarsi, oppure portare a capi di un odore sgradevole. La presenza di un filtro sporco lascia il segno.
Devi per pulire il filtro della tua lavatrice per fare in modo che l’elettrodomestico funziona bene. La pulizia previene i guasti e mantiene la tua lavatrice in buono stato. Se il filtro è sporco, il consumo di energia è a volte più alto. Come fare?
La manutenzione della lavatrice
Una manutenzione regolare della lavatrice ha un impatto sulla sua durata. Una lavatrice che si pulisce ha una vita più lunga. Devi per pulire il filtro della lavatrice ogni tanto. La frequenza della pulizia dipende da quanto lavi. Una pulizia una volta ogni due o tre mesi è sufficiente.
La pulizia del filtro ti aiuta ad avere una lavatrice che funziona bene e per avere un risparmio energetico. Se il filtro è sporco, la lavatrice non funziona bene, e il consumo di acqua e di energia è più alto.
Come procedere
Stando a quanto riporta MediaWorld, per pulire il filtro della lavatrice devi staccarla dall’alimentazione elettrica. Devi aprire lo sportellino del filtro che è in un angolo in basso della lavatrice. Devi mettere una bacinella e una spugna per raccogliere l’acqua che esce. L’operazione si effettua in pochi minuti.
Devi girare il filtro per aprire. L’acqua sporca esce e, dopo che sarà uscita del tutto, puoi pulire il filtro. Devi togliere la sporcizia e pulire l’alloggiamento del filtro con una spugna. Infine, rimetti il filtro al suo posto e chiudi lo sportello. Ricorda di effettuare queste operazioni quando i bambini non ci sono e di procedere con calma per non rovinare il filtro della lavatrice e il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.