Home » Trending News » Benzina, ecco il distributore più economico d’Italia | Chi abita qui è fortunatissimo: costa come negli anni ’90

Benzina, ecco il distributore più economico d’Italia | Chi abita qui è fortunatissimo: costa come negli anni ’90

Benzina economica paesino di montagna

Qui spendete poco! (canva.com) - www.financecue.it

Dove si trova il distributore di benzina più economico d’Italia. Risparmiare è fattibile, se ti trovi già lì!

Un tempo, fare rifornimento era un’azione pressoché abituale; al giorno d’oggi, però, è diventato un vero e proprio “rito satanico” caratterizzato da sguardi preoccupati verso i prezzi dei carburanti e dalla ricerca apocalittica della migliore opportunità di risparmio.

In tutto il Paese, dal Nord al Sud, chi deve percorrere distanze, sia brevi che lunghe, che sia per andare al mare, in montagna o per affrontare la quotidianità, condivide la necessità di trovare la “stazione giusta”.

In questo contesto di libertà di movimento, il costo del carburante resta uno degli argomenti più dibattuti tra gli automobilisti.

Tuttavia, ci sono ancora alcuni fortunati che possono godere di rifornimenti a prezzi quasi d’altri tempi. Scopriamo di chi si tratta; rimarrete sorpresi!

Il paesino più economico

Secondo le informazioni fornite da Fuelbot di recente sul suo profilo Instagram, il panorama dei prezzi dei carburanti in Italia ci rivela significative variazioni tra le regioni e i fornitori. In cima alla lista dei prezzi più elevati della benzina si trova Prizzi, un piccolo comune in provincia di Palermo, dove il costo al litro arriva a 2,56 euro e mezzo. Un prezzo che suscita inevitabilmente discussioni, soprattutto se confrontato con quanto accade a Livigno, in provincia di Sondrio, dove la benzina costa solo 1,28 euro e 7 centesimi al litro: una cifra che riporta alla mente i primi anni ’90 e che rende felici sia i residenti che i turisti!

La differenza diventa ancora più evidente se si analizzano i prezzi del gasolio. A Darpaise, nel Beneventano, il carburante arriva alla cifra record di 2,73 euro e 9 centesimi al litro, mentre Livigno si conferma come la località con il prezzo più vantaggioso: qui il gasolio costa 1,15 euro e 3 centesimi al litro, risultando il più basso in Italia!

Livigno pascolo gregge
Qui è zona esente da IVA (depositphotos.com) – www.financecue.it

IVA, zone e soluzioni tech

Qual è il segreto di Livigno? Ebbene, la risposta ha radici storiche: questo comune montano, noto per le sue piste da sci e per il turismo internazionale, è una zona franca, cioè priva di IVA e di altre imposte significative, comprese le accise sui carburanti! Non possiamo nascere di nuovo, ahinoi…

Tuttavia, e lo suggeriamo vivamente, grazie a strumenti digitali come FuelBot, è possibile tenere sotto controllo in tempo reale i prezzi dei distributori in Italia e scovare in pochi attimi quello più conveniente nella propria area. Il servizio, fruibile tramite app gratuita, permette agli utenti di condividere segnalazioni, confrontare i dati e scegliere il momento ideale per fare rifornimento, trasformando la ricerca del pieno più economico in una sfida quotidiana.