La TERZA MEDIA è sufficiente e il lavoro è a tempo indeterminato: c’è ancora poco tempo per candidarsi
Inviare la propria candidatura (Canva) - financecue.it
Se sei alla ricerca di un lavoro, ti conviene leggere subito il seguente bando, poiché potrebbe esser l’occasione della tua vita.
Negli ultimi anni, il mondo del lavoro ha subito trasformazioni radicali, spinte dall’innovazione tecnologica, dalla globalizzazione, e dai cambiamenti sociali. Tanto che, alcune professioni un tempo comuni, son oggi quasi del tutto scomparse. O sopravvivono, ma in forma molto ridotta.
Fra i lavori più colpiti, ci son quelli legati alla produzione industriale manuale, come gli operai delle catene di montaggio; tuttavia, progressivamente sostituiti da robot e sistemi automatizzati. Anche molte mansioni d’ufficio ripetitive, come archivisti o addetti alla dattilografia, son state superate dalla digitalizzazione.
Professioni, invece, come il casellante autostradale, il centralinista, o il venditore porta a porta, son oggi rare, poiché sostituite da sistemi automatici, servizi online, o nuove modalità di vendita e comunicazione. La rapidità con cui la tecnologia evolve, in altre parole, rende alcune figure obsolete in pochissimo tempo.
Come appunto, nel mondo dell’artigianato e dei mestieri tradizionali, in cui si assiste a un declino: dato che calzolai, sarti e orologiai son praticamente difficili da trovare, superati dalla produzione di massa e dai consumi “usa e getta”.
Nuova opportunità lavorativa
È stato pubblicato il bando per la selezione di cinque addetti alla manutenzione del verde, con contratto a tempo indeterminato, e presso Bar.Sa s.p.a., azienda operante proprio nel settore multi-servizi. Il ruolo, prevede un impiego full-time nel profilo di “Operatore addetto alla manutenzione del verde”, di III livello, destinato a candidati con licenza media. Un’opportunità, questa, rappresentante un’importante chance per chi cerca stabilità lavorativa, magari nel settore ambientale.
Per candidarsi, è necessario: godere dei diritti civili e politici; esser in regola con gli obblighi di leva (per i candidati maschi, nati prima del 31/12/1985); e non avere condanne penali, o procedimenti in corso, i quali possono impedire l’assunzione. Inoltre, è richiesta l’idoneità psicofisica alla mansione, che verrà verificata prima dell’assunzione, e anche successivamente. Per di più, non si deve aver subito destituzioni o licenziamenti da precedenti impieghi pubblici o privati, per motivi disciplinari.
Requisiti specifici richiesti
Il candidato, deve comunque possedere il titolo di scuola secondaria di primo grado (scuola media), o equipollente, se conseguito all’estero; oltre alla patente di guida di categoria B. Nondimeno, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana, sia scritta che parlata, per svolgere correttamente le mansioni previste dal profilo professionale.
La selezione in questione è, nello specifico finalizzata a coprire cinque posti a tempo pieno e indeterminato. E tutte le informazioni dettagliate sulla domanda di partecipazione, e i requisiti, son disponibili nel bando ufficiale. Per maggiori dettagli e aggiornamenti, si può consultare il sito specializzato concorsipubblici.net, fonte autorevole per bandi e concorsi pubblici in Italia.