Home » Trending News » Turisti bloccati – Anche se hai prenotato non puoi partire, è la meta più amata dagli italiani | Tutta colpa della guerra

Turisti bloccati – Anche se hai prenotato non puoi partire, è la meta più amata dagli italiani | Tutta colpa della guerra

Turista bloccata aeroporto

Potresti rischiare di rimanere bloccato in aeroporto dopo aver pagato un biglietto salato? Scopri ora come difenderti. (Freepik Foto) - financecue.it

Potresti rischiare di rimanere bloccato in aeroporto dopo aver pagato un biglietto salato? Scopri ora come difenderti.

Immagina di essere in aeroporto, il biglietto in mano, la valigia pronta, ma il tuo volo non parte. Nessun guasto tecnico, nessun ritardo meteo, hai solo un’attesa inspiegabile. La frustrazione cresce mentre guardi il tabellone e il tuo nome non compare tra le partenze, senza un motivo apparente.

La sensazione è di essere bloccato, impotente, con i tuoi progetti di viaggio che svaniscono nel nulla. Un viaggio d’affari rimandato, una vacanza attesa rovinata, l’incontro con una persona cara saltano. Tutto a causa di qualcosa che sfugge alla tua comprensione.

La confusione regna. Chiedi informazioni, ma le risposte sono vaghe o insoddisfacenti. Ti ritrovi in un limbo aeroportuale, senza sapere quando o se puoi ripartire, e l’unica cosa certa è che i tuoi piani sono andati in fumo.

Cosa succede quando un viaggio viene annullato non per problemi della compagnia aerea, ma per direttive che arrivano da molto lontano? Stiamo per svelare cosa può impedirti di partire, anche per motivi che coinvolgono relazioni tra Paesi, come è successo.

Cosa avviene

Puoi trovarti a terra, impossibilitato a partire, anche a causa di direttive provenienti da altri Paesi, come è accaduto in un caso che ha coinvolto due nazioni del Sud-est asiatico. Le compagnie aeree devono rispettare le decisioni dei governi riguardo all’ingresso o all’uscita di persone dai loro territori.

Anche se hai un biglietto valido e tutte le carte in regola con la tua compagnia, un improvviso inasprimento delle restrizioni tra Stati può bloccare i voli o impedirti di attraversare un confine. Dove è accaduto?

Aeroporto
Turisti in aeroporto (Canva Foto) – financecue.it

La questione tra Paesi

Stando a quanto riportato da ilpost.it nuove restrizioni hanno impedito ai turisti di passare il confine tra Thailandia e Cambogia, a causa di una disputa tra i due Paesi. La tensione tra Thailandia e Cambogia è cresciuta dopo uno scontro a fuoco avvenuto il 28 maggio in una zona contesa, il “Triangolo di Smeraldo”, dove un soldato cambogiano ha perso la vita. I due eserciti si sono accusati a vicenda di aver iniziato la sparatoria.

Il fatto ha portato i governi a prendere misure restrittive, come la riduzione della durata dei visti e la limitazione degli orari per attraversare il confine. La Thailandia ha anche vietato ai suoi cittadini di andare a Poipet, una città cambogiana con molti casinò. La Cambogia, da parte sua, ha bloccato film thailandesi e forniture di internet e carburante dalla Thailandia. Anche i voli sono stati bloccati.