Home » Trending News » Addio ferro da stiro, con questo trucchetto puoi anche buttarlo | Capi perfetti e risparmio pazzesco: non ti devi nemmeno sforzare

Addio ferro da stiro, con questo trucchetto puoi anche buttarlo | Capi perfetti e risparmio pazzesco: non ti devi nemmeno sforzare

Addio ferro da stiro, con questo trucchetto puoi anche buttarlo | Capi perfetti e risparmio pazzesco: non ti devi nemmeno sforzare

Puoi dirgli addio! (pixabay.com) - www.financecue.it

Non tolleri l’idea di stirare? Scopri un semplice metodo per rimuovere le pieghe dai vestiti senza utilizzare il ferro da stiro!

Stirare, che barba! Diciamocelo: stirare è una di quelle faccende domestiche che molti preferirebbero decisamente evitare (pure più dello spazzare, cosa che io non amo, ecco).

E lo farebbero a discapito dello stile; costi quel che costi, anche se questo significa indossare una camicia leggermente spiegazzata o dei pantaloni un po’ ritorti.

Non si tratta soltanto del tempo necessario, ma anche della monotonia e dello sforzo fisico coinvolti. Per fortuna, ci sono alternative che stanno diventando sempre più famose.

Infatti, non una ma bensì due tecniche in particolare stanno spopolando tra blog, video virali e social media: una utilizza semplici cubetti, l’altra… il vapore.

Tre cubetti e una spruzzata

L’arcano lo scioglie per noi Modena Volta Pagina; il primo metodo richiede solo un’asciugatrice e tre o quattro cubetti di ghiaccio. È sufficiente mettere gli indumenti spiegazzati nel tamburo, aggiungere il ghiaccio e attivare un ciclo a una temperatura alta per circa dieci minuti. Il calore fa sciogliere il ghiaccio, producendo vapore che distende in modo naturale le fibre del tessuto. Alla fine del ciclo, rimuovete subito i vestiti e scuoteteli delicatamente: in questo modo si otterrà un effetto quasi stirato, ideale quando si ha fretta o si è troppo stanchi per usare ferro e asse!

Il secondo trucco, altrettanto valido, riguarda la doccia. Appendere i vestiti spiegazzati in bagno mentre si fa una doccia calda, mantenendo chiusa la porta per trattenere il vapore, può essere molto efficace: il vapore caldo ammorbidisce i tessuti e riduce le pieghe, rendendo i vestiti più ordinati e pronti da indossare. Una volta terminata la doccia, è sufficiente posizionare i capi su una gruccia o su una superficie piana, lasciandoli asciugare completamente.

cubetti di ghiaccio
Ne bastano tre o quattro (pixabay.com) – www.financecue.it

La forza della fisica

Entrambi i metodi, secondo Modena, offrono una valida alternativa per l’uso quotidiano in quanto si fondano su verità della fisica. La tecnica con il ghiaccio è più efficace su tessuti naturali come cotone e rayon, mentre quella della doccia si adatta meglio a tessuti leggeri e ai capi estivi. Anche se non garantiscono la precisione di una stiratura fatta da un professionista, offrono un ottimo compromesso tra comodità e risultati accettabili.

Il beneficio più evidente? Un enorme risparmio di tempo, energia e anche di elettricità. E per chi odia stirare – diciamolo, la maggioranza di noi– questi trucchi diventano alleati preziosi. Non servono prodotti speciali né strumenti costosi: solo un po’ di organizzazione e la volontà di dare una svolta alle proprie abitudini!