Home » Trending News » Alcoltest, prima di effettuarlo ascolta gli agenti | Se si scordano questa parola sei salvo: è l’unico modo per non pagare

Alcoltest, prima di effettuarlo ascolta gli agenti | Se si scordano questa parola sei salvo: è l’unico modo per non pagare

Alcol guida controllo

Cosa succede se la polizia non te lo dice (Canva/Depositphotos) - financecue.it

Alcoltest, come difenderti dalle multe? Scopri come evitare di farti portare via la patente. Se l’agente non lo dice, ecco cosa puoi fare!

Immagina di essere fermato dalla polizia e di dover fare un test per l’alcol. Non hai nessun modo per salvare la tua patente. Anche un solo bicchiere può portarti alla multa. Come salvarti dalle conseguenze?

Prova a pensare al caos: la burocrazia per poter riprendere la patente, lavori di pubblica utilità, documenti, problemi con l’assicurazione. Ogni spostamento diventa una corsa ai mezzi pubblici. In pochi giorni, perdi la tua routine.

Ora immagina l’imbarazzo di dover uscire con largo anticipo e di non poter accompagnare nessuno perché hai perso la patente, e non hai alternativa. L’auto sembra un sogno irraggiungibile, mentre gli altri ti superano.

Quando ti fermano per un controllo, fai molta attenzione a cosa ti dice l’agente di polizia. Se dimentica di parlarti di qualcosa di importante, puoi tentare di salvarti. Ecco come fare ora per proteggere la tua auto!

La frase magica

Quando un agente effettua molti controlli in poco tempo, può accadere che, per la pressione o la routine, potrebbe dimenticare di comunicare alcuni dettagli importanti all’automobilista. Questo non significa che sta agendo in modo scorretto, ma che ci si può dimenticare.

La frequenza e l’urgenza possono portare a piccoli errori o omissioni. Se non senti questa frase da parte dell’agente, puoi evitare la condanna da parte delle forze dell’ordine. Scopri perché e a cosa fare attenzione ora.

Avvocato
Il ruolo dell’avvocato (Canva Foto) – financecue.it

Come reagire

Se ti fermano per un controllo e vogliono farti l’alcoltest, devi sapere che hai il diritto di chiedere la presenza del tuo avvocato. Non tutti lo sanno, ma gli agenti dovrebbero informarti su questa possibilità prima di procedere. A dirlo è Brocardi. Potrebbe capitare, però, che durante controlli frequenti o fatti in fretta, gli agenti si dimenticano di dirtelo. È un tuo diritto sapere che puoi far intervenire un avvocato, se vuoi.

Se rifiuti di sottoporti all’alcoltest, questo diritto non vale. In quel caso, la legge prevede una multa e altre sanzioni, come la sospensione della patente. Anche se nessuno ti ha parlato dell’avvocato, il rifiuto resta punito. Devi importante conoscere bene cosa puoi fare e cosa no. Se non sei sicuro, è meglio collaborare e poi chiarire con un legale. Sapere come funziona ti aiuta a evitare errori che possono costare caro. Se vuoi evitare a monte di non essere fermato e di non avere conseguenze, evita di bere. Salvi anche la sicurezza stradale!