Per la prima volta il Bitcoin supera la cifra record di 80000 dollari
Il valore del bitcoin cresce esponenzialmente dopo la fine delle elezioni americane: il record con Donald Trump.
Come ormai l’intero globo ha appreso, martedì scorso del 5 novembre è stato ufficialmente eletto presidente degli Stati Uniti il repubblicano Donald Trump.
Questa elezione sembra aver già cominciato a raccogliere i propri frutti da allora, soprattutto per quanto concerne il valore del bitcoin.
Infatti, il prezzo dello stesso avrebbe registrato già un aumento del 2,65%. L’incremento sarebbe iniziato a partire da martedì fino a registrare un picco nella giornata di domenica.
Tanto è vero che durante quest’ultima il valore del bitcoin ha superato addirittura gli 80.000 dollari e certamente non smette di crescere nemmeno in questo momento.
Valore del bitcoin cresce grazie all’intervento di Trump
Di quanto è aumentato il valore del bitcoin dall’elezione di Donald Trump? Il pregio del bitcoin raggiunge il 6% per 80.948,66 $ in un solo giorno. Il valore è ulteriormente aumentato fino ad arrivare ad una percentuale pari al 14% in quattro giorni. Durante questa fase, il prezzo ha guadagnato 165,77 $ – che equivale ad un incremento dello 0,22%. In questo modo, a fine giornata di venerdì, il valore è arrivato a 76.783,86 $. In seguito a questa analisi è possibile fare un paragone rispetto al 2023 dello stesso periodo. Infatti, l’anno scorso il suo prezzo era di uno scarso 37.258,57 $. Da questo deduciamo facilmente che il valore del bitcoin è al momento raddoppiato. Una tale crescita in poco tempo ha senza dubbio sollevato un grande entusiasmo nel mercato delle criptovalute.
In tutto ciò, l’attuale neopresidente Donald Trump, ha sicuramente avuto un impatto significativo. Infatti, durante la campagna elettorale di questa estate, egli aveva espresso la sua intenzione di far diventare gli Stati Uniti “la capitale mondiale delle criptovalute” e di sostituire Gary Gensler – il presidente della Securities and Exchange Commission – con un regolatore pro-criptovalute. Trump ha espresso più volte la sua opinione favorevole verso il potenziale delle criptovalute. Infatti, egli è determinato ad andare avanti nella promozione ed adozione di esse. In questo senso il presidente repubblicano ha fatto in modo che il prezzo delle criptovalute schizzasse verso valori esorbitanti. Oltre a ciò, egli si è dimostrato certamente più favorevole al potenziamento del bitcoin rispetto alla democratica Kamala Harris.
Il futuro per le criptovalute
Con il suo ritorno nella Casa Bianca, la speranza è che ciò possa portare ad una regolamentazione più chiara e favorevole per le criptovalute. L’obiettivo principale è quello di eliminare l’incertezza che ha caratterizzato il mercato negli ultimi anni. In particolare, è aumentato l’interesse tra gli investitori che vedono nel futuro delle criptovalute una grande possibilità di crescita. Questo avverrebbe soprattutto grazie al sostegno politico che ne incentivi l’adozione a livello governativo.
Tuttavia, questo periodo florido non può eliminare completamente i dubbi circa il futuro del bitcoin, perché il sostegno da parte di Trump potrebbe non essere sufficiente. Ciononostante, le promesse di un’America più aperta alle innovazioni tecnologiche possono ugualmente contribuire allo sviluppo di bitcoin. In definitiva, è chiaro che il destino delle criptovalute è sempre legato al mondo politico, con particolare attenzione alle presidenziali.