Home » Trending News » Pranzi low cost, risparmia sulla spesa con delle ricette semplicissime: te le farai tutte le settimane

Pranzi low cost, risparmia sulla spesa con delle ricette semplicissime: te le farai tutte le settimane

Cibo piatto

Cibo piatto (Pixabay Foto) - www.financecue.it

Cerchi ricette veloci che ti permettano anche di risparmiare? Ecco alcune idee per dei pranzi gustosi e low cost.

Ogni mattina, dopo il primo caffè, si comincia a pianificare la giornata. Tra le tante cose da fare, il pensiero di cosa cucinare a pranzo è spesso presente. In una vita piena di impegni, avere a disposizione delle ricette veloci può essere un vero e proprio salvatempo. Con pochi ingredienti e un pizzico di fantasia, è possibile preparare piatti saporiti che soddisfano il palato senza richiedere ore ai fornelli.

Molte persone si trovano a dover conciliare un’agenda fitta di appuntamenti con il desiderio di mangiare bene. Trovare ricette facili e rapide da preparare è essenziale per riuscire a godersi una pausa pranzo senza stress. Basta poco: un piatto di pasta condito con ciò che abbiamo a disposizione, oppure una semplice insalata arricchita con proteine leggere come uova o tonno.

Inoltre, quando si ha poco tempo a disposizione, il trucco è puntare su ingredienti versatili e di stagione, che possono essere utilizzati in modi diversi. Le verdure fresche, ad esempio, sono un’ottima base per tanti piatti diversi. Si possono bollire, grigliare o saltare velocemente in padella per accompagnare un piatto di carne o di pesce, o diventare protagoniste di un’insalata calda.

Anche durante l’autunno e l’inverno, non è necessario passare ore in cucina per gustare piatti caldi e nutrienti. Ci sono diverse ricette veloci che richiedono pochi minuti di preparazione ma offrono sapori ricchi e confortanti, ideali per le giornate più fredde.

Primi piatti rapidi per ogni stagione

Quando il tempo stringe e si cerca qualcosa di rapido ma gustoso, la pasta è spesso la soluzione perfetta. Con pochi ingredienti, come pomodoro, aglio e olio d’oliva, si può preparare un piatto di spaghetti al pomodoro in meno di 20 minuti. Questa ricetta classica è l’ideale per chi ha bisogno di un pasto nutriente e veloce.

Per chi preferisce qualcosa di ancora più leggero e veloce, le insalate sono una scelta eccellente. D’estate, con ingredienti freschi come pomodori, cetrioli e carote, o d’inverno, con verdure più sostanziose come le patate e le uova sode, si possono creare insalate che fanno da piatto unico. Basta un filo di olio extravergine di oliva e una spruzzata di pepe per dare un tocco in più a questi piatti semplici.

Cibo piatto pasta
Cibo piatto di pasta(Pixabay Foto) – www.financecue.it

Secondi piatti economici ma gustosi

Tra le idee economiche e gustose per il pranzo, c’è la possibilità di preparare piatti sostanziosi spendendo meno di 5 euro. Ad esempio, una semplice frittata di uova può diventare un pasto completo se arricchita con qualche verdura di stagione o formaggio. Le uova sono un alimento versatile, economico e facilmente abbinabile a molti altri ingredienti.

Un’altra idea è un’insalata tiepida di patate e tonno, perfetta sia per pranzo che per cena. Con ingredienti come patate, uova e tonno, si può creare un piatto saziante e ricco di sapori. Le patate, economiche e sempre disponibili, rappresentano una base ottima per moltissime ricette rapide e gustose.

// BANNER BOTTOM